PROTESI MOBILE

Le protesi mobili hanno il compito di ripristinare la masticazione, la fonazione e l’estetica del cavo orale nei paziente che hanno perso pochi, molti o tutti gli elementi dentari, sostituendoli con denti artificiali. Nell’ambito della protesi si definisce “mobile” quella che deve essere rimossa autonomamente dal paziente nelle normali manovre quotidiane di igiene orale.

E’ spesso indicata per i pazienti che per motivi di salute o economici non possono riabilitare la propria edentulia con protesi fisse. Riesce spesso a ridonare un aspetto naturale esteticamente gradevole, liddove eseguita con attenzione, e sicuramente a riabilitare la funzione masticatoria.

Protesi Mobile Parziale:

Si parla di Protesi Mobile Parziale, quando ad essere sostituiti sono solo alcuni denti dell’arcata superiore o inferiore. Può avere un supporto mucoso, nelle zone in cui la stabilità si affida ad un appoggio gengivale, a supporto dentario, dove la stabilità si affida a dei ganci che la ancorano ai denti (che possono essere di metallo o in resina, per poterli mimetizzare) oppure a supporto misto. Il suo utilizzo non comporta il danneggiamento dei denti rimanenti liddove progettata e utilizzata correttamente. Ovviamente i dovuti controlli odontoiatrici periodici miglioreranno la sopravvivenza a lungo termine dei denti naturali e della protesi, la quale potrebbe subire processi di usura o comunque necessitare di modifiche come la ribasatura per potersi adattare alle atrofie ossee che seguono le estrazioni dentarie.

Protesi-dentaria-mobile-

Protesi Mobile Totale o Dentiera

E’ utilizzata per ripristinare completamente l’articolazione nei pazienti che hanno perso tutti i denti naturali o che hanno la necessità di estrarre gli elementi dentari residui. Questa tipologia di protesi ricostruisce completamente le arcate dentarie e può essere a supporto osteo-mucoso, se la sua stabilità è affidata completamente alle gengive e al palato, oppure a supporto impantare se ad esempio si appoggia su 2 impianti osteontegrati con un sistema di tipo overdenture.

Anche nel caso della Protesi Mobile, i materiali utilizzati possono essere diversi, ovvero su una base resinosa che appoggia sulle mucose, possono essere montati denti in resina, composito o ceramica.

Importantissima nella progettazione della Protesi Mobile è l’analisi del Sistema Stomatognatico, della fonazione del paziente e dell’estetica del Volto. Allo studio Dentistico Di Caprio, viene data grande importanza a tutte queste fasi onde garantire il massimo del risultato.