PROTESI FISSA

La perdita degli elementi dentari porta ad una deficienza nella funzione masticatoria. La Protesi odontoiatrica ha lo scopo di ripristinare la funzione masticatoria, fonatoria ed estetica del cavo orale. Di parla di protesi Fissa quando i manufatti protesici non possono essere rimossi dal paziente nelle normale manovre di igiene orale, e si comportano pertanto proprio come degli elementi naturali o quasi. La protesi fissa può essere a sostegno dentale o a sostegno implantare.

Protesi Fissa su Denti Naturali

Di solito si parla di corone o ponti, a seconda che l’elemento da ripristinare sia singolo o di più elementi dentari. La corona dentaria è un restauro che ricopre completamente tutta la parte visibile di un dente. In questi casi il volume del dente naturale viene ridotto ad un moncone, perciò si parla di monconizzazione, ed un manufatto protesico prodotto in laboratorio ricoprirà lo stesso riproducendone forma e colore allo scopo di mantenere insieme le parti restanti del dente o migliorarne la forma e la posizione. Talvolta la ricopertura può essere non totale, ma ricoprire solo le cuspidi, in questo caso si parla di onlay, oppure essere delimitato all’interno delle cuspidi ed in questo caso si parla di inlay o intarsio. Sia le corone che gli onlay ed inlay possono essere di materiali di natura diversa. In particolare le corone protesiche possono essere realizzate in metallo-ceramica, ceramica integrale, zirconia, oro, composito. Gli Intarsi inlay ed onlay possono essere in ceramica composito o oro. Tutti questi manufatti vengono cementati ai denti con materiali biocompatibili con elevate capacità adesive e cariostatiche per impedirne il dislocamento o comunque l’infiltrazione batterica.

protesi fissa. Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio. Studio dentistico a Napoli e Casavatore

Protesi Fissa su Impianti

La protesi fissa sul singolo impianto di solito consiste sempre in una corona protesica che può essere avvitata all’interno dell’impianto o cementata su un moncone metallico (abtument) che a sua volta è avvitato all’interno dell’impianto.
La Protesi fissa di più elementi dentari su impianti può essere o un ponte protesico costituito da più corone legate tra loro a livello dei punti di contatto oppure una protesi in resina fissata su una barra metallica connessa a più impianti, in questo caso si parla di Toronto Bridge.

Leggi anche la pagina relativa alla protesi mobile.