RADIOLOGIA ODONTOIATRICA 

Spesso ai fini di una corretta diagnosi per le affezioni dentarie è necessario effettuare una radiografia allo scopo di mettere in evidenza demineralizzazioni dei denti, rarefazioni ossee, anomalie dentarie non visibili all’esame clinico. La radiologia odontoiatrica, inoltre, è anche molto utile ai fini non solo diagnostici ma anche di programmazione implantare: valutare la presenza di quantità ossee adeguate o la vicinanza a strutture anatomiche importanti è fondamentale per la corretta scelta terapeutica. La radiologia inoltre è fondamentale anche per una corretta diagnosi ortodontica: l’esame cefalometrico su cui si basano le scelte terapeutiche ortodontiche infatti, viene effettuato sulla base di una radiografia del cranio del paziente.

 

 

 

In Odontoiatria possono essere utili esami bidimensionali come:

Radiografia---Studio-Dentistico-Di-Caprio-Napoli

Radiografie Endorali, che permettono di analizzare uno o più elementi dentari, posizionando una lastrino radiografica all’interno del cavo orale del paziente.
Ortopantomografia o Radiografia Panoramica delle arcate dentarie, che permette di “fotografare” tutti gli elementi dentari incluse le ossa mascellari, in toto o in parte, sul piano frontale.
Teleradiografia del Cranio, in proiezione latero-laterale permette l’analisi delle ossa del cranio e dei denti di profilo; in proiezione altero-posteriore permette la valutazione delle asimmetrie su un piano frontale.

Esistono poi indagini di secondo livello, più approfondite, come quelle tridimensionali:

Dental scan, una vera e propria tac delle arcate e ossa mascellari atte a valutare tridimensionalmente le ossa, i denti ed il loro contenuto.
Cone beam, una radiografia tridimensionale con ricostruzione digitale delle immagini, a bassa emissione di radiazioni, che permette come la dental scan di valutare le ossa e i denti nelle loro 3 dimensioni.

Allo Studio Dentistico Di Caprio è possibile effettuare tutti questi esami radiografici (ad eccezione della Dental Scan), senza la necessità di recarsi esternamente attendendo i tempi di consegna del referto, velocizzando così i tempi di accesso alle cure.