ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

E’ quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della ricostruzione della forma e della funzione degli elementi dentari compromessi dalle carie, fratture, abrasioni o erosioni. Lo scopo dell’Odontoiatria Conservativa è appunto quello di “Conservare” il più possibile il tessuto dentario residuo, eliminando i tessuti danneggiati e ricostruendoli con tecniche dirette o indirette. Si parla di tecniche dirette, quando i materiali utilizzati per restaurare il dente vengono modellati e fatti indurire, direttamente alla poltrona. Nelle tecniche indirette, invece, piccoli manufatti protesici vengono realizzati in laboratorio e poi cementati alla poltrona.

Tra le tecniche dirette troviamo:

Restauri o ricostruzioni in amalgama, otturazioni di miscele metalliche a base di mercurio, piombo e rame, ormai sempre più in disuso, che venivano modellate e fatte indurire in bocca.
Restauri o ricostruzioni in composito, eseguite con l’uso di materiali a base resinosa modellabili alla poltrona che si induriscono grazie all’applicazione di una luce che ne induce la fotopolimerizzazione.

Tra le tecniche indirette:

Intarsi in composito o ceramica, ricostruzioni di parte dell’anatomia del dente in laboratorio che vengono cementate poi alla poltrona.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Nel corso degli anni, l’avvento dei nuovi materiali adesivi, a dispetto dell’amalgama, ha permesso ai clinici di eliminare sempre meno tessuto dentario per ottenere ricostruzioni performanti. Un tempo infatti era necessario dare alla cavità una forma che permettesse di dare una ritenzione meccanica al restauro. Inoltre l’introduzione dei materiali compositi, dello stesso colore dei denti ha permesso di eseguire delle riproduzioni sempre più mimetiche ed estetiche. In particolare, nei settori anteriori quando si effettuano delle ricostruzioni estetiche è possibile scegliere, non solo tra i diversi colori, ma anche tra “masse dentinali” o “smaltee” ovvero tra compositi che hanno delle proprietà ottiche molto simili a quelle del tessuto dentinale o smalteo naturali del dente.

Per molti anni, le ricostruzioni in amalgama, sono state considerate più valide rispetto a quelle in composito per la loro resistenza alla compressione e all’usura. Nel tempo, tuttavia, l’evoluzione della tecnologia ha sviluppato dei compositi con valori di resistenza molto simili a quelle dei tessuti dentari, al punto tale da farli preferire a questi ultimi specie nei casi in cui le ricostruzioni sono particolarmente estese.

Lo studio dentistico Di Caprio utilizza solo materiali da otturazione di altissima qualità ed esenti da sostanze tossiche o che possono causare allergie e sensibilizzazione.