Impianto-Dentale---studio-dentistico-di-caprio-

Che cos’è un impianto dentale?

Un Impianto Dentale permette di sostituire un dente naturale, e può essere collocato nell’osso della mascella superiore o inferiore, consentendo le stesse attività nella masticazione, come se fossero denti naturali.

Gli Impianti Dentali sono come delle vere e proprie radici sostitutive del tuo dente. Nello specifico, sono delle viti in titanio che si fondono nell’osso, ovvero si osteointegrano, sulle quali vengono avvitati dei monconi metallici o telai che sorreggono una corona protesica realizzata su misura. Gli Impianti Dentali possono sia essere utilizzati per sostituire un solo elemento dentario, che fungere da pilasti di ponti e quindi sostituire più elementi, o ancora servire da ancoraggio per stabilizzare una protesi rimovibile.

Ma c’è proprio bisogno di inserire un impianto dentale? Se non lo faccio, cosa accade?

In presenza di uno o più denti mancanti quello che accade è che il dente antagonista o quello adiacente tendono a muoversi verso lo spazio libero lasciato dal dente perso, dunque si possono allungare o inclinare, causando squilibri nelle arcate dentarie. Questo può comportare un sovraccarico degli altri elementi dentari che può provocare il danneggiamento fino alla perdita di più denti, nonché gravi problemi nell’articolazione mandibolare.

Inoltre, al posto del dente mancante, dove sono state asportate le radici avverrà un processo di riassorbimento osseo da parte dell’organismo, provocando una perdita ossea.

Ricorda che gli Impianti Dentali ci consentono di ripristinare le funzioni dei denti naturali (masticazione, la fonetica e l’estetica), sostituendo i denti mancanti.

Quanti tipi di impianti dentali ci sono?

Ci sono essenzialmente tre tipologie di Impianti Dentali in titanio:

Impianti dentali convenzionali:
Sono gli Impianti Dentali maggiormente utilizzati e messi in pazienti con condizioni ossee considerate normali o sufficienti.

Impianti corti:
Gli Impianti Dentali che vengono collocati dove c’è la presenza di una ridotta profondità di osso, e quando non è possibile considerare la sostituzione ossea per compensare questa limitazione.

Impianto zigomatico:

Gli Impianti Dentali Zigomatici vengono scelti quando non si vuole eseguire un intervento di innesto osseo o rialzo mascellare, oppure di fronte a casi di ipotrofia dell’osso mascellare superiore.

Vantaggi degli impianti dentali:

  • Migliora il tuo aspetto: gli impianti dentali sembrano e vengono percepiti come i tuoi denti e integrandosi con l’osso diventano denti permanenti.
  • Migliora la tua fonetica: Con le protesi mobili che non sono adeguatamente sostenute da tessuto osseo, i Denti possono scivolare all’interno della bocca, causando il mormorio o il taglio delle parole. Gli Impianti Dentali permettono di vincolare le protesi nella loro sede e dunque di parlare senza la preoccupazione che i denti possano scivolare.
  • Ti dona maggiore comfort:Poiché diventano parte di te, gli Impianti Dentali eliminano il disagio delle protesi rimovibili.
  • Mangi meglio e migliori la masticazione: Le dentiere rimovibili possono rendere difficile la masticazione specie di alcuni alimenti di consistenza gommosa o particolarmente dura. Gli Impianti Dentali funzionano come i tuoi denti, permettendo di mangiare i tuoi cibi preferiti con fiducia e senza dolore.
  • Migliora la tua autostima: Gli Impianti Dentali possono ridarti il tuo sorriso e aiutarti a sentirti meglio con te stesso.
  • Migliora la salute orale: Gli Impianti Dentali non richiedono la manipolazione di altri denti, come un ponte supportato da due o più elementi dentari, dove è necessaria la loro monconizzazione. Poiché i denti vicini non vengono alterati per sostenere l’impianto, gli altri elementi dentari vengono lasciati intatti, migliorando la Salute Orale a lungo termine. Gli Impianti Dentali permettono anche un facile accesso al filo interdentale per la pulizia tra i denti, migliorando l’Igiene Orale.
  • Durevolezza: Gli Impianti Dentali sono molto resistenti e durano molti anni. Con una buona cura, che consiste in visite periodiche specialistiche e una corretta polizia domiciliare, molti impianti durano una vita.
  • Convenienza: Gli Impianti Dentali eliminano gli inconvenienti imbarazzanti della rimozione delle dentiere e la necessità dell’applicazione di un adesivo per mantenerle in posizione.

 

 

 

 

Richiedi una Consulenza oppure prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Di Caprio. CLICCA QUI